La data iniziale era stata fissata sabato 25 settembre a Roma, ma la Maxi Protesta si è estesa in tutta Italia e non vi partecipano soltanto i 35.000 camionisti che inizialmente l’avevano organizzata, ma a questi, dopo la diffusione della notizia, si sono uniti altri 25.000 camionisti più 4 milioni di lavoratori di tutti i settori sprovvisti di Green Pass. E sembrerebbe che la metà dei 4 milioni di lavoratori sia vaccinata al covid19, ma non accettano il ricatto del Green Pass per poter lavorare o la prossima terza dose.
Tir lumaca sulle strade italiane. La protesta contro il green pass fa un ulteriore scatto in avanti e dopo gli ormai classici cortei del sabato nelle città questa volta si sposta sulle autostrade.Dopo la “chiamata alle armi” attraverso i social e in particolare i servizi di messaggistica WhatsApp e Telegram, gli autotrasportatori si sarebbero coordinati per dare il via oggi lunedì 27 settembre a una azione di protesta. I camionisti avrebbero indetto uno sciopero con l’intenzione di mantenere un’andatura di viaggio estremamente lenta, con velocità massima di 30 chilometri orari e 4 frecce del mezzo di trasporto accese.Si tratta, come chiariscono alcuni striscioni appesi ai cassoni, di una forma di contestazione contro il green pass. Come riporta Today.it, sarebbe una mobilitazione spontanea e nessuna associazione di categoria del settore trasporti avrebbe confermato una iniziativa simile. Pur senza alcun patrocinio, però, più di qualche autista dei mezzi sembra aver aderito al blocco, tanto che disagi e traffico intenso vengono già segnalati su più autostrade.Situazione complicata sulla A4, anche nei pressi di Milano e dell’hinterland, dove si registrano già code e problemi alla circolazione. Impossibile capire come evolverà la protesta. Sui soliti gruppi Telegram, su tutti “Basta dittatura“, sono stati condivisi numerosi video e fotografie dei “picchetti” in corso, con inviti a creare altri blocchi nelle autostrade ancora libere.Redazione
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.