Comunicati StampaNewsPartnersPrimo Piano
Start–up digitali. Due scuole italiane in finale allo school contest di Re-Educo
28 settembre 2022
Sono due le scuole italiane scelte per partecipare alla finale del
Contest internazionale RE-EDUCO, che premia le migliori idee
imprenditoriali sviluppate dagli studenti di ogni Paese, nell’ambito
del percorso di educazione digitale di Erasmus +.
Il prossimo 3 ottobre gli studenti del Liceo Statale “Giorgio Buchner” di Ischia, e
dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G.M. Angioy di Carbonia
presenteranno la propria idea imprenditoriale in una sessione di
start-up internazionale per l’innovazione digitale con i vincitori del
concorso nazionale provenienti da Spagna, Grecia, Cipro e Finlandia.
I ragazzi dell’istituto di Carbonia presenteranno il progetto Parking
help, che si pone l’obiettivo di supportare le persone con disabilità.
L’applicazione online individua i parcheggi per i disabili e indica se
sono liberi o occupati, consente inoltre di aggiornare gli utenti
sulle condizioni di traffico.
I ragazzi del liceo di Ischia presenteranno il progetto Scavengers, il cui obiettivo è migliorare la
pulizia dei mari, con mezzi di minore impatto ambientale.
Attraverso l’ausilio di droni, potranno essere pattugliate le coste e raccolti i
rifiuti più piccoli. I robot sostituiranno in parte il lavoro delle
barche con un notevole risparmio di energia. Il contest internazionale
del prossimo 3 ottobre, la cui cerimonia si svolgerà online, chiude il
ciclo formativo svolto in aula dagli studenti, che hanno partecipato
in questi anni al progetto Re- Educo. Il percorso ha consentito a
migliaia di ragazzi dell’Unione Europea di approfondire i temi legati
alla tecnologia digitale. Durante il percorso di studi sono stati
accompagnati con delle sessioni di tutoraggio e webinar gestiti da
esperti nel settore della formazione delle start-up e dello di
sviluppo aziendale. Sono stati forniti inoltre format e materiali di
progettazione e metodologie per la definizione delle business-idea. In
chiusura di percorso, gli studenti e i docenti hanno sviluppato un
progetto imprenditoriale nel campo delle applicazioni digitali.
Redazione