PfizerGate: la Commissione COVI convoca la Von der Leyen per l’acquisto delle dosi di vaccino via whatsapp
Richiesta anche la revoca dei privilegi di accesso all’interno delle istituzioni europee per la Pfizer
12 gennaio 2023
Bruxelles- La Commissione COVI convoca la Von der Leyen per l’acquisto delle dosi di vaccino via whatsapp, tra lei ed il CEO Pfizer Albert Bourla.
Più di un anno fa, la mediatrice europea Emily O’Reilly ha richiesto ufficialmente la pubblicazione dei messaggi whatsapp intercorsi tra i due, definendo il comportamento della Commissione Europea “cattiva amministrazione”. La risposta della Commissione Europea:“La Commissione Europea conferma che la ricerca di messaggi concernenti la richiesta di accesso agli atti, portata avanti dal Gabinetto presidenziale, non ha portato alcun risultato”.
Adesso, scende in campo il Parlamento Europeo tramite la Commissione COVI, presieduta dall’eurodeputata belga Kathleen van Brempt: ” L’Unione Europea ha speso molte risorse pubbliche nella produzione e nell’acquisto di vaccini durante la pandemia. Il Parlamento ha il diritto di ottenere piena trasparenza sulle modalità di tali spese e sui negoziati preliminari che le conducono”.
Inoltre, è stata richiesta anche la revoca dei privilegi di accesso all’interno delle istituzioni europee per la Pfizer, tenuto conto dei ripetuti rifiuti a comparire di fronte alla Commissione da parte del suo amministratore delegato.
Redazione