CronacaNewsSanità

Covid-19: indagato Governo Conte e CTS per i morti di Bergamo

1 marzo 2023

Roma- Un dolore che ha lacerato l’Italia, l’inizio della fase pandemica da covid-19 che tra gennaio, febbraio e marzo 2020 fece registrare un numero altissimo di decessi. Ora, dopo tre anni, la Procura ha chiuso le indagini.

I titolari dell’inchiesta sono il procuratore aggiunto Cristina Rota, i pm Silvia Marchina e Paolo Mandurino, con a capo il PM Antonio Chiappan: ” L’inchiesta è stata oltremodo complessa – spiega il PM Chiappani- sotto molteplici aspetti e ha comportato altresì valutazioni delicate in tema configurabilità dei reati ipotizzati, di competenza territoriale, di sussistenza del nesso causalità ai fini dell’attribuzione delle singole responsabilità, consentendo innanzitutto di ricostruire i fatti così come si sono svolti a partire dal 5 gennaio 2020. Le indagini sono state articolate, complesse e consistite nell’analisi di una rilevante mole di documenti” informatici o cartacei “nonchè di migliaia di mail e di chat telefoniche in uso ai soggetti interessati dall’attività investigativa, oltre che nell’audizione di centinaia di persone informate sui fatti”.

Gli indagati sono accusati di epidemia colposa aggravata, omicidio colposo plurimo e rifiuto di atti di ufficio. mancato aggiornamento e mancata applicazione del piano pandemico nazionale e regionale per contrastare il rischio lanciato dall’Oms, la repentina chiusura e riapertura dell’ospedale di Alzano Lombardo, e la mancata istituzione della zona rossa in Val Seriana.

Tra gli indagati ci sono l’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, l’ex ministro della Sanitò Roberto Speranza, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, l’ex assessore Giulio Gallera, il presidente dell’Istituto Superiore della Sanità Silvio Brusaferro, l’ex capo della Protezione Civile Angelo Borrellli, il presidente dell’Istituto Superiore della Sanità Franco Locatelli e l’ex coordinatore del CTS Agostino Miozzo.

 

Redazione 7network

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più