“Le meraviglie dei boschi italiani. Guida sentimentale al patrimonio forestale più bello d’Europa”: l’ultima fatica editoriale di Alessandro Cerofolini
“Le meraviglie dei boschi italiani. Guida sentimentale al patrimonio forestale più bello d’Europa”, con prefazione di Daniele Zovi, è l’ultima fatica editoriale di Alessandro Cerofolini, dirigente del Corpo Forestale dello Stato .
L’Autore, che dal 1995 si occupa di foreste, ci dice che ” Parla di boschi e di monti, di alberi e di animali selvatici, di sentieri tra foreste incantate e boschi vetusti, di cammini tra parchi nazionali e riserve naturali, di tipi di bosco e specie di alberi presenti in Italia, di forestali e di guardiaparco, con riconoscimenti al glorioso Corpo Forestale che tanto ha fatto per la tutela e la conservazione dei boschi narrati in questo libro.
” L’ho scritto in questo modo. dice Cerofolini- proprio per avvicinare ed incuriosire tutti, adulti e ragazzi, esperti e non esperti, appassionati, escursionisti, sportivi e non sportivi, al meraviglioso mondo dei boschi italiani, una realta’ nazionale che deve rendere tutti noi orgogliosi e deve spingere ognuno a difendere e custodire questo patrimonio che il mondo ammira e ci invidia”.
Il libro esce on line dall’8 marzo e in libreria e nelle botteghe del commercio equo e di Altro mercato dal 17 marzo 2023.