Roma: Una Pasqua fredda, riscaldata da parole di Pace
Il Pontefice l'ha seguita da Casa Marta
8 aprile 2023
Roma- Una Pasqua fredda, quest’anno, ma riscaldata da parole di Pace.
La suggestiva Via Crucis al Colosseo, con assente Papa Francesco a causa proprio del clima non proprio primaverile, ha portato un messaggio urbi et orbi pregno di concretezza.
Per la prima volta, infatti, accanto all’enunciazione delle Quattordici Stazioni del percorso di Gesù verso il Gòlgota, si è fatto riferimento alla cronaca, alla realtà quotidiana, che affligge l’Umanità.
Dai migranti, agli attentati terroristici, alla guerra in Ucraina, lo Stato Vaticano ha dato uno scossone, ha invitato alla riflessione corale, all’impegno di cessare il conflitto, di cessare tutte le storture che angustiano il Figlio di Dio, morto in Croce per salvarci. I Cristiani devono essere strumenti di Pace.
L’esempio del Figlio di Dio deve capacitare le coscienze e volgerle alla Pace, una Pace persa e riconquistata, uno sforzo di intenti e di buone intenzioni per salvare i nostri figli. Per ridare un senso alla Vita, tutti insieme. La Bellezza e l’Amore Divino tornino a splendere nel Mondo.
Le polemiche- come lo scorso anno- dell’ambasciata ucraina alla santa sede- sulla presenza di una persona russa accanto ad una ucraina a reggere la Croce, sono durate il tempo di un fiammifero, che nel vento si spegne.
Maria Rosaria Voccia