15 agosto 2023
Roma- Il Governo Meloni elimina le “regole Covid” : nel Consiglio dei Ministri del 7 agosto 2023, come dichiarato dal Ministro per la Salute, Orazio Schillaci, «è stato abrogato l’ultimo divieto reale del Covid19».
Continua il ministro” Una scelta dettata dal buon senso, in quanto l’andamento epidemiologico, i vaccini e i farmaci non rendono più necessaria questa misura, che era ampiamente disattesa.
Il dottore Francesco Vaia, che per tre anni ha diretto l’Ospedale Spallanzani di Roma, è stato nominato direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute.
“La mia vita, la nostra vita, è cambiata profondamente dal gennaio 2020. Davanti agli occhi in questi momenti mi passano le immagini che conosciamo: la coppia cinese, il 2 giugno con il Presidente della Repubblica Mattarella, le prime vaccinazioni il 27 dicembre 2020, la nostra presenza al G20 con i grandi della Terra. Un riconoscimento unanime del nostro lavoro a livello internazionale. L’affetto dei cittadini, veramente tanto. E tutto questo grazie alla nostra comunità di cui sono stato e mi sento ancora, fieramente, portavoce, il narratore di gesta. Ma sono anche un servitore dello Stato, un civil servant. Mi hanno chiamato a servire il Paese in un ruolo che è la naturale prosecuzione di quello finora fatto, quello che in molti Paesi chiamano Chief Medical Officer. Ma resto un medico sempre al servizio del Paese e della Persona. Vi voglio bene e vi abbraccio uno ad uno con la certezza che resterete sempre con me, dentro di me”.
Il 14 agosto la Circolare Ministeriale n. 25782 sui vaccini anti COVID-19, prevede un nuovo ordine di priorità per le categorie di soggetti invitati e non obbligati a ricevere la vaccinazione da ottobre.
L’approvazione di EMA e AIFA è attesa entro settembre.
I nuovi vaccini aggiornati potranno essere utilizzati anche per il ciclo primario e dureranno 12 mesi.
Anche agli operatori sanitari si raccomanda e non si obbliga la vaccinazione, non sono più previsti obblighi di isolamento e mascherine ma se ne raccomanda l’utilizzo (assieme all’isolamento volontario) per i positivi e i casi stretti.
Redazione