Roma: Autonomia Differenziata, i Sindaci del Sud ignorati dal Governo, De Luca novello Masaniello
Il Governatore rivolto alla Polizia "Ci dovete caricare o ammazzare". Assessore Picarone" Offesi la Campania e il Sud"
17 febbraio 2024
Roma- Autonomia Differenziata, i 700 rappresentanti delle istituzioni del Sud Italia ignorati dal Governo.
Il Governatore della Campania davanti a Palazzo Chigi, rivolto alla Polizia ” Ci dovete caricare o ammazzare”.
Brucia la ferita inferta dal Governo ai rappresentanti delle istituzioni del Sud Italia, respinti.
Una Marcia a porte chiuse.
Il governatore campano, come un novello Masaniello, ha guidato 200 sindaci, dei 700 rappresentanti istituzionali, fino alla porta chiusa di Palazzo Chigi. Si è rivolto alla Presidente Meloni con un volgare epiteto.
Il governatore Vincenzo De Luca: ” E’ una truffa, bisogna sbloccare i fondi di coesione e sviluppo per i quali ho già presentato un esposto contro il ministro Raffaele Fitto. Siamo qui per bloccare il racconto infame per il quale al nord c’è la virtù e al sud ci sono i miserabili e i cialtroni. I presenti in questa piazza sono i principali avversari della cialtroneria meridionale dove e quando c’è. Siamo contro le porcherie clientelari, ma vogliamo combattere ad armi pari”. Davanti al ministero delle Politiche di Coesione De Luca ha sbottato: ” Fate aprire il portone a questi conigli”. Ma il ministro in quelle ore era con la Meloni in Calabria, proprio per firmare l’Accordo per lo sviluppo e la coesione tra Governo e Regioni.
De Luca davanti Palazzo Chigi, questa volta, si rivolge alla Polizia, che respinge la sfilata dei rappresentanti del Sud: ” Chiedete che qualcuno venga qui a parlare, sennò dovete caricarci, è chiaro? Ci dovete uccidere!”. Dopo qualche manciata di minuti, passa il varco solo lui, che tenta anche di sfondare il cordone di Polizia.