CronacaNewsPrimo Piano
Tendenza

Papa Francesco: "La difesa deve essere sempre proporzionata all'attacco"

Il Pontefice è tornato ad esprimersi in modo inequivocabile sulle modalità della conduzione della guerra in corso

29 settembre 2024

Roma- Papa Francesco è tornato ad esprimersi in modo inequivocabile sulle modalità della conduzione della guerra in corso tra Israele, Gaza e adesso Libano.

Più che una guerra, infatti, sostiene il Pontefice, è un attacco che parte da uno – Israele- e si orienta verso gli altri- Palestina e Libano- .

Ha dichiarato Papa Francesco: “La difesa deve essere sempre proporzionata all’attacco”, sottolineando come qualsiasi azione sproporzionata riveli una tendenza dominatrice che va oltre la moralità. Le sue parole, pronunciate in risposta a una domanda sulle recenti bombe sul Libano, hanno evidenziato la gravità della situazione e l’urgenza di un intervento etico.

Il Papa ha criticato duramente le azioni di quei Paesi che utilizzano le forze in modo eccessivo, definendole immorali. “Quando c’è qualcosa di sproporzionato, si fa vedere una tendenza dominatrice che va oltre la moralità”, ha ribadito, aggiungendo che tali comportamenti non possono essere giustificati. Le sue parole sono state un monito chiaro e deciso contro l’uso indiscriminato della forza, che colpisce indiscriminatamente neonati, anziani e civili innocenti, costretti a fuggire dalle loro case.

 

Maria Rosaria Voccia 

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più