Comunicati StampaCronacaNewsPoliticaPrimo PianoScelti da noi
Tendenza

A Roma in migliaia hanno respinto in piazza il divieto di manifestare per la Palestina, uno straordinario risultato politico

5 ottobre 2024

Roma- A Roma in migliaia hanno respinto in piazza il divieto di manifestare per la Palestina, uno straordinario risultato politico.

Migliaia di persone sono scese in piazza a Roma in Porta San Paolo in risposta al divieto “politico” di manifestare a sostegno del popolo palestinese sottoposto ad un genocidio e i bombardamenti israeliani sul Libano.
Nonostante una “tempesta perfetta” di ostacoli (clima di terrore seminato dai media, divieto della Questura, posti di blocco per i pullman sulle autostrade e delle strade intorno a Porta San Paolo, sciopero dei trasporti, pioggia) almeno novemila persone hanno sentito il dovere di opporsi ad un divieto imposto dal governo alla stessa Questura e al tentativo di cominciare – anche in Italia – a criminalizzare e impedire le manifestazioni per la Palestina.
La partecipazione è stata uno straordinario segnale e risultato politico, non del tutto inaspettato ma non nelle dimensioni con cui si è palesato nella piazza di Roma.
Non è stato consentito il corteo richiesto a gran voce dalla piazza ma solo il concentramento in piazza di Porta San Paolo che si è prolungato fino alle 17.30.
Alla fine della manifestazione, una trentina di persone hanno sentito la indesiderata esigenza di lanciare alcune bombe carta contro lo schieramento della polizia in via Ostiense ricevendo come reazione l’acqua degli idranti e manganellate, ci sono tre manifestanti feriti. Di conseguenza le cronache e i titoli dei telegiornali vengono già monopolizzati da questo fattore e non dallo straordinario risultato politico ottenuto con il rifiuto di massa di un inaccettabile divieto di manifestare.
A questo punto la mobilitazione per la Palestina e contro i bombardamenti sul Libano va rilanciata immediatamente, anche sulla spinta dimostrata dalla volontà e determinazione politica e popolare dimostrata oggi in piazza.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo
Comunicato Stampa Forum Palestina

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più