Comunicati StampaCronacaEsteriNewsPrimo Piano
Tendenza
Roma: incontro storico tra il Presidente Mattarella e il Presidente Abbas
13 dicembre 2024
Roma- S.E Il signor Presidente Mahmoud Abbas incontra il suo omologo italiano Sergio Mattarella.
Il Presidente dello Stato di Palestina, Mahmoud Abbas, ha incontrato oggi, venerdì, nella capitale italiana, Roma, il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella.
Sua Eccellenza era arrivato al palazzo della Presidenza italiana, dove ha passato in rassegna il picchetto d’onore schierato per accoglierlo, per poi essere ricevuto dal Presidente Mattarella e da alcuni alti funzionari italiani.
Il Presidente ha informato il suo omologo italiano sugli ultimi sviluppi della questione palestinese, alla luce del perdurare della catastrofe umanitaria derivante dalla brutale guerra portata avanti dalle forze di occupazione israeliane nella Striscia di Gaza, che ha finora provocato decine di migliaia di vittime , feriti e dispersi, oltre alla distruzione massiccia e senza precedenti delle infrastrutture, delle case dei cittadini e delle loro proprietà.
Sua Eccellenza ha sottolineato la necessità di attuare la Risoluzione 2735 del Consiglio di Sicurezza riguardante un cessate il fuoco immediato, il ritiro delle forze di occupazione dall’intera Striscia di Gaza e l’accelerazione dell’ingresso di aiuti umanitari per evitare il rischio di un grave disastro umanitario nella Striscia e consentendo all’Autorità Palestinese di assumere i propri compiti nella Striscia di Gaza.
Il Presidente ha sottolineato l’importanza di mobilitare gli sforzi per sostenere il tentativo dello Stato di Palestina di ottenere la piena adesione alle Nazioni Unite, nonché di ottenere un maggiore riconoscimento internazionale dello Stato di Palestina, invitando l’Italia a riconoscere lo Stato di Palestina.
All’incontro hanno partecipato il membro del Comitato Esecutivo dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina, Ziad Abu Amr, il membro del Comitato Esecutivo dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina, Ramzi Khoury, il Consigliere del Presidente per gli Affari Diplomatici, Magdi Al-Khalidi, e Mahmoud Al-Habbash, e l’Ambasciatore dello Stato di Palestina, Abeer Odeh.
Comunicato Stampa