ArteCulturaItinerariNewsPrimo PianoRegione CampaniaScelti da noiSitiTurismoViaggi
Tendenza

Positano: la Villa Romana si racconta

Presentato il podcast e la webapp

23 dicembre 2024

Positano, Salerno- Presentati in anteprima a Positano dal Sindaco Giuseppe Guida la serie podcast e la webapp che completano il progetto multidisciplinare ‘La Villa Romana si racconta’, con la curatela scientifica di Laura Valente, vincitore del bando del Ministero dell’Interno per borghi d’arte.

 

Pensato, poi, per i bambini di Positano e non solo per loro, il fumetto ‘Isadora’,  primo degli strumenti di comunicazione compresi nel progetto, insieme al Premio internazionale ‘Comunicare l’Archeologia’.

Ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Guida: “Alla vigilia dei nuovi scavi che nel 2025 ci sveleranno altre meraviglie, il nostro obiettivo è rafforzare sempre più l’identità di ‘città archeologica’ di Positano con la sua straordinaria Villa Romana  con affreschi in IV stile e resti medievali soprastanti, già valorizzata da un mirabile restauro. Il sito è inserito nel percorso del Museo Archeologico Romano gestito dal Comune di Positano, in stretta collaborazione con la Soprintendenza ABAP di Salerno. E’ fondamentale coinvolgere in questo ambizioso progetto i ragazzi di Positano trasmettendo loro l’orgoglio per la nostra terra e la nostra identità. Sono loro i cittadini del futuro, i migliori testimonial della nostra cultura nel mondo”.
Il podcast “Positano, la Villa Romana si racconta”,  online da oggi sulle piattaforme Spotify e Loquis, è in sei episodi, e narra di un viaggio insolito alla scoperta di questo straordinario gioiello della Divina Costa d’Amalfi, intreccia fonti antiche e studi storici, ipotesi e leggende, vecchie cronache e un tocco di poesia. Scorrono così, nell’ascolto, le sorprese degli scavi borbonici, gli splendori della società romana, l’eruzione del Vesuvio, gli studi moderni, il restauro, la Positano della danza, le suggestioni preziose del Museo MAR. Guida d’eccezione è il liberto Posides, interpretato, insieme ad altri personaggi che costellano la narrazione, dalla voce intensa dell’attore Emilio Puggioni. Il personaggio di Posides, che appare anche nel fumetto,  è ispirato alla figura storica di Posides Claudi Caesaris, eunuco di origine greca, gladiatore ed esperto architetto, fu reso liberto dell’Imperatore Claudio ed è citato da varie fonti antiche (Svetonio, Plinio il Vecchio, Giovenale).
La serie podcast è prodotta da Casa del Contemporaneo- Centro di Produzione Teatrale.
Attiva da febbraio 2025 sarà l’innovativa  webapp immersiva per la Villa Romana di Positano.

Il Sindaco di Positano ha ufficialmente annunciato che le date della terza  edizione di Comunicare l’Archeologia, appuntamento dallo scorso anno ampliato anche con le nuove sezioni Arte, Architettura, Audiovisivi: la cerimonia si terrà il 6 settembre 2025 all’in.terno della programmazione del Premio Positano Premia la Danza.

 Alessandro Cicalese

Ti potrebbero interessare

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più